3° Incontro partecipativo al Centro San Michele: dalle Idee allo Spazio

Il terzo incontro partecipativo del Progetto Tessere )di( Comunità si è svolto ieri lunedì 20 marzo al Centro San Michele di Bastia Umbra. L’incontro, guidato dalla Dottoressa Daniela Ciaffi di Labsus, ha utilizzato la tecnica del planning for real per coinvolgere attivamente i partecipanti: giovani cittadini e rappresentanti del Comune di Bastia Umbra, dell’Oratorio San Michele, delle Scuole e delle Associazioni.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione del progetto e dei suoi obiettivi, seguita da una breve introduzione alla tecnica del planning for real da parte della Dott.ssa Ciaffi. Successivamente, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro per discutere e definire le azioni possibili di intervento sugli spazi del Centro San Michele.

Durante i lavori di gruppo, i partecipanti hanno discusso delle principali sfide e problematiche che la comunità locale, e in particolare i giovani, affronta quotidianamente, come la mobilità urbana, le attività ricreative, l’istruzione e l’inclusione sociale. Sono state individuate idee e strategie concrete per intervenire sugli spazi, trasformate in veri e propri modellini in cartone, permettendo ai partecipanti di lavorare in modo collaborativo e di esplorare le questioni in modo più approfondito.

Il progetto Tessere )di( Comunità continuerà a coinvolgere in modo attivo e partecipativo la comunità di Bastia Umbra. Il prossimo incontro è fissato per lunedì 17 aprile.